Progetto TOLKIEN
Il progetto TOLKIEN (T-Project) si basa su musiche, canti, testi e danze, composte ed arrangiate da Maurizio Puxeddu, ispirate al mondo de IL SIGNORE DEGLI ANELLI e alla produzione di J.R.R.Tolkien.
Questo tipo di musica, che tocca differenti stili (dal medioevale all’etnico, dalla musica minimalista e improvvisativa alla musica epica) che ben si adatta all’opera di J.R.R.Tolkien.
E’ in corso una fase di composizione dl materiale musicale, per ora grezzo (temi, possibili arrangiamenti, strumenti musicali da impiegare, ecc…), ripercorrendo atmosfere a me care e delle quali sono capaci gli strumenti etnici e popolari, o quelli assimilabili a determinate atmosfere (come flauti di canna, violino, viola, archi, flauti diritti, percussioni, campane tibetane, altri) ed elettronici (per assolvere a sostituzioni orchestrali) che suono. Si ragiona anche sui musicisti e sugli ipotetici organici strumentali, da quelli più corposi ed impegnativi (10/15 musicisti + danzatrici, narratore) a quelli più leggeri e agevoli (dal duo a 4/5 musicisti).
Si tratta di poco più di dieci brani originali con ambientazioni e titoli legati fortemente alle opere di Tolkien. La produzione è finalizzata alla realizzazione e distribuzione di un concerto, con un’opera musicale ed è considerato il possibile inserimento della danza e di un narratore.