Didattica, corsi, seminari
> CORSI DI MUSICA
Abbiamo fatto gli OPEN DAY… ora è tempo di divertirsi suonando!
Dove a Roma? : GARBATELLA – GREGNA SANT’ANDREA – LEZIONI ONLINE ed IN PRESENZA
ROMA: GARBATELLA
Da Novembre 2022 – Corsi di musica – SUONIAMO INSIEME
Ogni Mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Presso la Associazione Gialloimmaginavo
in Via Alessandro Cialdi 1/E – Roma
—————————————–
E’ consigliata la prenotazione
al 3409070137 via WhatsApp
o compilando il seguente modulo >
—————————————–
Sono corsi adatti per i bambini, per ragazzi e ragazze, per gli adulti, dove si avrà il piacere di scoprire gli strumenti musicali, classici ed etnici, le regole della musica, il fare musica insieme divertendosi e socializzando.
La teoria della musica non ti farà più paura perchè sarà studiata facendo e suonando. Durante il percorso musicale dei corsi avrai la possibilità di scoprire strumenti musicali classici ed etnici dal vivo, apprezzare le loro tecniche, comprendere le regole della musica in generale, stupirsi della assoluta bellezza del suonare insieme.
ROMA: GREGNA – SANT’ANDREA
Da Novembre 2022 – Corsi di musica – SUONIAMO INSIEME
Ogni lunedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Presso la Parrocchia Sant’Andrea Corsini
in Via Alessandro della Seta 40 – Roma
—————————————–
E’ consigliata la prenotazione
al 3409070137 via WhatsApp
o compilando il seguente modulo >
—————————————–
> RESPIRAZIONE CIRCOLARE
Laboratorio, conferenza, workshop
E’ un laboratorio/conferenza/workshop per i musicisti di strumenti a fiato moderni, estendibile anche agli strumenti etnici, ed è adatto agli aerofoni ad imboccatura naturale (come il flauto diritto, il flauto traverso), ad ancia semplice (come il clarinetto ed il sassofono), ad ancia doppia (come l’oboe, il corno inglese, il fagotto), a bocchino (la tromba, il trombone, il corno, il flicorno, il basso tuba).
TIPOLOGIA: Laboratorio, workshop, conferenza
ARTISTI: 1 musicista/relatore
Ogni tipologia di strumento a fiato raggruppa similari problematiche nella esecuzione della Respirazione Circolare, ed i partecipanti saranno seguiti e corretti passo passo nel percorso di realizzazione e perfezionamento della tecnica col proprio strumento musicale.
Per coloro che, anche senza lo strumento musicale, desiderano scoprire i segreti della respirazione circolare, è possibile effettuare una prima esperienza con un approccio propedeutico.
Iscriviti adesso, organizza o richiedi informazioni!
> LA METRICA NELLA MUSICA
Laboratorio, conferenza, workshop
Questo workshop si pone come obiettivo lo sviluppo, nella danzatrice o danzatore, nel musicista e/o curioso interessato, della percezione consapevole di ritmo e metrica della musica sia essa orientale che occidentale, d’ascolto e per la danza.
Contenuti
I contenuti saranno presentati in maniera gradevole, con esercitazioni pratiche, spiegazioni su dove porre l’attenzione per la comprensione e analisi della ritmica
e metrica di una musica, così da sviluppare una consapevolezza maggiore e sicurezza coreutica, senza lacune dal punto di vista musicale.
A seconda del livello di preparazione dei partecipanti si potranno proporre contenuti propedeutici, mediamente difficili, sino ai più complessi.
Fra gli argomenti trattati nell’incontro saranno presenti anche i tempi binari e ternari, pari/dispari, i tempi composti, le ritmiche standard orientali e quelle
meno usuali, gli “strumenti” per stabilire su cosa e come concentrare l’attenzione per rilevare il tempo ed i “codici” della musica. Eventuali altre tematiche è possibile
stabilirle in fase di progettazione e definizione.
Cosa occorre
– Uno spazio adeguato al numero di partecipanti
– Un piccolo sistema di amplificazione